Apprendere a suonare uno strumento come il violino oppure la viola, può rivelarsi complicato – se non improbabile – a livello autodidatta. Questo significa che è necessario avvalersi di un insegnamento impartito da una vera professionista che, oltre a saper suonare, deve possedere la giusta esperienza in ambito didattico onde essere in grado di dare lezioni private a coloro che vogliono imparare a padroneggiare questo strumento.
Insegnare è molto differente rispetto al solo suonare e ci sono acclarati casi di musicisti che dominano l’arte del suonare il loro strumento ma che non sono capaci a trasmettere correttamente la didattica necessaria ad allievi desiderosi di apprendere le tecniche musicali per suonare il violino o la viola.
Attraverso le esperienze maturate nel corso degli anni, Alessia Cargnino ha affinato il modo in cui impartisce la didattica ai suoi allievi dei quali, innanzitutto, ha potuto esaminare il loro grado di apprendimento proprio per essere in grado di dare lezioni privati che siano in linea con le capacità di apprendimento degli stessi. Questo fattore determina il giusto ritmo di una lezione altamente personalizzata ed è foriero di un apprendimento rapido e facile per chiunque